Come usare i termometri

Quante volte ci è venuta la febbre, magari anche del tutto all’improvviso, oppure è venuta ai nostri cari? E quante altre volte abbiamo fatto in modo di assicurarci che i nostri cari non ce la avessero? Per scoprirlo, ci serve uno strumento classico, il termometro. Ma come si usa, come funziona? Vediamoci chiaro.

Desideri approfondire l’argomento? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Termometri DealMux: tutti i prodotti, i prezzi e le informazioni utili

Imparare ad usare un termometro per misurare la temperatura del corpo può essere d’aiuto per molte cose. Perché prendere la temperatura ogni giorno? Controllare la temperatura del corpo centrale con un termometro, di solito fatto al mattino, è un modo facile e senza problemi per capire se la febbre è imminente. La febbre, che può essere un aumento temporaneo della temperatura del corpo, è generalmente causata da un’infezione presa in una fase precoce. Anche se la febbre può essere spesso scomoda, essa serve anche come un segno che il corpo sta lottando per combattere l’infezione e in molti casi, la febbre è un sintomo di una malattia.

Come utilizzare una punta del termometro per ottenere una lettura giornaliera, quando si prende la temperatura, dovrebbe essere semplice. La maggior parte sono piccole e sono di forma rotonda o ovale e sono progettati per essere inseriti nella zona superiore della coscia per alcuni secondi. Con questo inserito, la punta del termometro dovrebbe essere in grado di uscire in modo pulito senza bolle o grumi. Dovrebbe poi risalire rapidamente alla sua temperatura originale. Se non lo fa, ci potrebbe essere un’infezione presente, nel qual caso è necessario rivolgersi ad un medico il più presto possibile. Se non si sente alcuna febbre o altre strane sensazioni dopo l’inserimento della punta del termometro, il dispositivo ha funzionato ed è sicuro di lasciarlo da solo.

Quando si effettua la misurazione della temperatura con i termometri tradizionali, la procedura è un po’ più complicata. Per esempio, ci sono termometri in grado di leggere la temperatura di tutto il corpo. Questo tipo di misurazione richiede che il panno sia posizionato sulla pelle della persona, il che può causare disagio per alcuni individui, e non sempre è raccomandato. Con un termometro digitale orale, l’operatore sanitario può semplicemente posizionare il dispositivo sulla lingua del paziente, e farà il lavoro di effettuare le misurazioni della temperatura senza lasciare segni scomodi sulla lingua della persona.