Quali parametri sono importanti per acquistare un seggiolino auto

Quando siamo alle prese con la scelta di un seggiolino per auto per un bambino, bisogna fare una serie di analisi adeguate , ma soprattutto è bene conoscere prima di tutto quali sono i fattori o le caratteristiche di base che deve avere un seggiolino per essere ottimale.

Sostanzialmente si può dire che i seggiolini in maggior parte sono piccoli e per legge ovviamente devono essere omologati, avere una struttura affidabile e assicurata saldamente alla vostra auto. Questa scelta di base va fatta cercando di considerare 3 fattori di catalogazione, che ovviamente vengono scelti nel rispetto delle normative vigenti in materia di trasporto di piccoli fino a 36 mesi e di statura inferiore ai 150 cm. Questi tre fattori sono perciò il peso, l’età, e la tipologia di agganci della macchina. È molto importante andare a mettere in evidenza che l’età del bambino ad oggi rientra tra i fattori da prendere in considerazione in maniera secondaria per la scelta e anche per l’acquisto di un seggiolino, infatti è sostanzialmente irrilevante. Ciò accade perché essenzialmente non tutti i bambini hanno lo stesso peso e altezza all’età indicata quale parametro. Il fattore più importante e quindi fondamentale per poter assicurare il bimbo in auto è di sicuro il peso o massa corporea. Ci sono al momento due normative differenti per l’omologazione dei seggiolini auto, utilizzano peso e altezza per definire la correttezza di installazione del dispositivo in auto in relazione allo stesso bambino. Perciò troveremo la normativa ECE R44/04 che raggruppa i seggiolini in base al peso del bimbo, mentre la normativa I-Size, anche meglio conosciuta come UN R129, che utilizza come criterio invece l’altezza. Ma è la normativa emessa dalla Commissione europea ECE R44 che stabilisce sostanzialmente i criteri di scelta del seggiolino auto in relazione al peso del bambino suddividendo i dispositivi in 5 gruppi ben distinti in base solo al peso. Avremo quinti il gruppo 0, perciò le navicelle che può trasportare un bambino fino a 10 kg. Troviamo gli ovetti sono il gruppo 0+ e possono trasportare bambini fino a 13 kg. Il gruppo 1 è invece per bimbi da 9 ai 18 kg, e il gruppo 2 tra i 15 e 25 kg e in fine il gruppo 3: tra i 22 e 36 kg.

Per avere altri consigli e acquistare il seggiolino giusto vi consiglio di consultare la guida che troverete sul sito miglioreseggiolinoauto.it