Tipologie di diffusore per ambienti

I diffusori per ambienti sono dei dispositivi decisamente utili in casa, hanno infatti tantissimi utilizzi diversi, alcuni dei quali nemmeno conoscevamo o spesso non ci si pensa. In commercio al momento possiamo trovare molti e diversi tipi di diffusori di essenze. Si differenziano in base alla struttura, al modo di diffondere gli aromi o al tipo di aromi che vengono utilizzati.

Tra i più semplici diffusori per ambienti ci sono gli umidificatori del termosifone. Infatti la vaschetta dell’acqua che si trova appesa al termosifone rientra del tutto nella categoria dei diffusori di essenze; all’interno solitamente si riempie di acqua per umidificare l’ambiente e l’effetto del calorifero crea un calore asciutto mentre la vaschetta con l’acqua serve appunto ad integrare l’umidità che è necessaria per vivere adeguatamente in una stanza senza avere quella sgradevole sensazione di aria secca. Sicuramente sono i più economici che possiamo trovare in commercio, sono anche i più semplici da usare. Basterà versare gli olii essenziali all’interno di queste vaschette, e grazie alla presenza del calore del termosifone, verranno irradiate nella stanza.

Un altro tipo di diffusore è il bruciatore di essenze, si tratta del cassico diffusore di essenze che magari potete vedere utilizzato in una spa o in una zona relax di qalche resort. Sono strumenti molto eleganti e piacevoli alla vista, che funzionano a calore. Quindi basta metterci una candela nell’apposito alloggiamento ed il calore che viene generato dalla fiammella, fa evaporare l’acqua che si trova nel contenitore superiore e anche la fragranza al suo interno. E’ un ottimo prodotto ma sicuramente spesso è un po’ rischioso perché c’è pur sempre una fiamma libera anche se piccola, perciò va monitorato costantemente.

Poi abbiamo i modelli elettrici, o ricaricabili, che sono essenzialmente i più moderni e anche i più comodi e possono presentare una serie di funzioni e accessori davvero vari. Hanno una capacità di acqua specifica, anche dei timer, possono integrare anche una cassa per ascoltare della musica. Insomma sono i più complessi e davvero è difficile riassumere tutte le varie caratteristiche. Ma se siete interessati e volete scoprire tutti i modelli anche i più complessi, vi consiglio di consultare il sito https://www.diffusoriperambienti.it/